Italia mercato sempre più strategico per Cathay Pacific. La compagnia basata a Hong Kong, settant’anni di vita e di volo tutti orientati all’innovazione, punta a crescere ulteriormente nel nostro Paese. La conferma arriva da Daniele Bordogna, neo Sales e marketing manager del vettore in Italia. “Torno in Cathay Pacific dopo qualche anno” racconta Bordogna “e, ancora una volta, dopo il mio training a Hong Kong, mi sono accorto di quanto Cathay Pacific sia una realtà dinamica e in continuo miglioramento, con una flotta modernissima di 145 aeromobili dei quali 69 in arrivo”. Sul fronte dei collegamenti da e per l’Italia, ecco subito la novità: “E’ appena entrato in flotta il modernissimo A350-900XWB da 280 passeggeri in tre classi rinnovate. Un apparecchio all’avanguardia che offre il top del comfort unito al massimo risparmio energetico. E, dal prossimo 31 ottobre, questo aereo debutta sulla rotta Fiumicino-Hong Kong con quattro collegamenti a settimana. A Malpensa operiamo con il Boeing, mantenendo lo stesso operativo. Ancora, per garantire la migliore connettività, abbiamo recentemente siglato una partnership con Trenitalia che garantisce gratuità e sconti ai nostri passeggeri” spiega Bordogna.
Investimenti importanti quindi sull’Italia, che rappresenta un mercato vitale e vivace sia per l’outgoing sia per l’incoming. “Hong Kong è la porta d’Oriente” aggiunge Borgogna. “Noi voliamo in tutta la Cina, una realtà enorme, e dall’hub di Hong Kong è possibile raggiungere in meno di cinque ore la metà della popolazione mondiale. Giusto per dare qualche numero, l’Italia è il quarto fornitore europeo per la Cina, mentre la Cina rappresenta il terzo importatore per l’Italia. Ancora, l’Italia è il secondo paese dopo la Gran Bretagna per investimenti da parte di cinesi. Quello di Hong Kong oggi è il primo scalo al mondo per volumi commerciali e il terzo scalo al mondo per traffico passeggeri: quest’anno aprirà la terza pista, così da raggiungere i 100 milioni di passeggeri all’anno”. Ovvio che, con simili caratteristiche, circa il 25% del traffico di Cathay sia rappresentato da business traveller, un segmento in crescita. “Ma noi coccoliamo tutti i nostri passeggeri. Abbiamo introdotto il concetto di Life well travelled, che intende il viaggiare come una parte fondamentale del vivere. Il concept, che è un vero e proprio percorso e si riconosce già dalle nostre lounge rinnovate, si traduce all’atto pratico nella cura di ogni dettaglio. Ad esempio, ci focalizziamo sullo stile estetico – tocco esotico, ma raffinato ed elegante; sull’accoglienza dal cuore; sulla semplicità e sulla gioia della scoperta” racconta ancora Bordogna.
Infine, per quanto riguarda la distribuzione, Cathay Pacific utilizza tutti i canali di vendita, “anche se il trade rimane per noi fondamentale” precisa Bordogna. Per questo, tra le 190 destinazioni servite dal vettore – delle quali 90 in Asia e Oceania – periodicamente vengono lanciate delle offerte speciali. “Le chiamiamo Imbarco Immediato: ogni mese, proponiamo un range di tratte a prezzi altamente competitivi, in tutti le classi di servizio”.