Il Gruppo Cathay Pacific ha chiuso il 2015 con un utile di 6 miliardi di dollari di Hong Kong, pari a circa 708,42 milioni di euro, in crescita del 90,5% rispetto al 2014. Nel 2015 le performance del gruppo sono state migliori rispetto all’anno precedente, innanzitutto grazie alla riduzione dei costi del carburante. Buono anche il load factor passeggeri, complessivamente in crescita (+2,4%), ma sostenuto solo dalla domanda per l’Economy class.
Nel 2015 il revenue passeggeri ha registrato una flessione del 3,5% rispetto al 2014, mentre la capacità è cresciuta del 5,9% in seguito all’introduzione di nuove rotte (Zurigo, Boston e Dusseldorf) e all’incremento di frequenze già esistenti. I costi sostenuti da Cathay Pacific e Dragonair per l’approvvigionamento di carburante sono diminuiti del 37,8%, nonostante la crescita della capacità. Il carburante resta la voce di costo più significativa per il Gruppo e nel 2015 ha rappresentato il 34% dei costi operativi totali.
Nel 2016 Cathay Pacific aprirà una rotta su Madrid (giugno) e su Londra Gatwick (settembre). “Siamo certi del successo a lungo termine della compagnia – ha detto John Slosar, presidente di Cathay Pacific – e continueremo a lavorare per aiutare i nostri passeggeri a viaggiare bene. A gennaio 2016 abbiamo annunciato l’imminente rebranding di Dragonair in Cathay Dragon, come parte del nostro impegno a rendere sempre più evidente la continuità dell’esperienza di viaggio tra le due compagnie”.