Gli italiani tornano a spendere per le feste, a partire dal Capodanno. Secondo un’indagine Swg-Confesercenti, la spesa totale per il Cenone di capodanno quest’anno aumenta di 140 milioni di euro rispetto al 2014, attestandosi a 2,5 miliardi di euro. La tavola si conferma così il luogo preferito dagli italiani per festeggiare. Senza badare a spese: rispetto al 2014, raddoppia quasi (dal 13% al 25%) la quota di coloro che spenderanno per il cenone tra 126 e 250 euro, e sale dall’1 all’8% quella dei goderecci pronti a destinare al cenone oltre i 250 euro. Il 67% spenderà tra 75 e 125 euro.
In leggero aumento anche il numero degli italiani in viaggio: chi ha scelto di rimanere sul territorio nazionale preferirà quest’anno i piccoli centri d’arte, a scapito delle grandi città, come Roma, Firenze, Venezia, penalizzate dalla preoccupazione per possibili azioni terroristiche. Tra le regioni più gettonate ci saranno soprattutto l’Umbria e la Toscana. Ed è sempre il timore per attentati terroristici a spingere coloro che andranno all’estero verso Canarie, Caraibi e Thailandia, invece che il Mar Rosso.