Webitmag - Web in Travel Magazine

Il Centroamerica investe nel settore alberghieroERT

Tra riqualificazioni e nuove aperture, il Centroamerica continua a sviluppare il settore alberghiero. Nella foto, il Jícaro Island Ecolodge, in Nicaragua, che ha appena ottenuto un riconoscimento dal National Geographic

Proseguono gli investimenti nel settore alberghiero del Centroamerica. Dal grande hotel di catena al piccolo boutique hotel si aprono nuove prospettive di soggiorno per la regione cetroamericana, con debutti e riqualificazioni a Panama, in Costa Rica, El Salvador, Guatemala, e Nicaragua. A Panama, ad esempio, la catena alberghiera G6 Hospitality annuncia di estendere la propria presenza in Centroamerica con l’introduzione dei brand Hotel 6 e Studio 6. La prima apertura riguarderà Panama, alla quale seguiranno Belize, Costa Rica, Guatemala, Honduras, El Salvador e Nicaragua.

Per un investimento di 149 milioni di dollari nel 2017 saranno inaugurate invece Costa Rica 11 strutture ricettive (696 camere in totale). In particolare in Guanacaste, con 5 progetti, tra cui l’Hotel Paradisus Papagayo Bay Resort & Luxury Villas Costa Rica, e nella provincia di Puntarenas, dove verrrano aperti 4 hotel di cui il più grande sarà l’Hotel Nantipa Tico Beach Resort. Le 294 stanze dell’Hard Rock Hotel Papagayo apriranno invece nel 2019 a 30 minuti dall’aeroporto dl Liberia, e saranno gestite da Sunwig Travel Group, uno dei più importanti TO americani.

Il Salvador prevede invece la costruzione di 4 nuovi alberghi nella zona di Playa El Zonte, nella provincia di La Libertad: l’Hotel Michanti, l’hotel Palo Verde, l’Hotel-Academia Puro Surf, e l’hotel Lora Loca Boutique. Il tutto per un investimento di circa 6,3 milioni di dollari.

Il marchio Marriott International torna poi in Guatemala dopo 9 anni di assenza, e inaugura un Courtyard by Marriott, a 15 minuti dall’aeroporto internazionale di La Aurora, nei pressi della capitale. Un importante processo di ristrutturazione ha invece riguardato il Jícaro Island Ecolodge di Isletas de Granada, l’arcipelago delle isole nel Lago Nicaragua. L’Ecolodge recentemente è stato incluso nella lista degli Unique Lodges of the World dal National Geographic ed è uno dei più belli del Paese, con 9 piccole casette di lusso ideali per una fuga romantica o per una luna di miele indimenticabile.