Webitmag - Web in Travel Magazine

Châteaux & Hôtels Collection, sette new entry italiane nel 2015ERT

Châteaux & Hôtels Collection, il brand presieduto da Alain Ducasse che rappresenta hotel di charme e ristoranti gourmet, quest’anno celebra 40 anni di attività e presenta l’edizione 2015 della sua collezione. Grazie a 43 new entry, l’offerta complessiva raggiunge quota 520 fra hotel, hotel con ristorante, ristoranti, maison d’hôtes. Sono per la maggior parte concentrati in Francia, con ben 469 indirizzi, mentre le altre 51 strutture sono presenti in 16 Paesi. Seconda per rappresentanza dopo la Francia è l’Italia, con 29 strutture, di cui 7 nuovi ingressi. Le novità riguardano principalmente la Puglia con 3 indirizzi esclusivi: I Luoghi di Pitti ad Altamura, Tenuta Monacelle a Borgo Selva di Fasano e Tenuta Fornirussi nel Salento. Fanno il loro debutto nella collezione 2015 anche la struttura termale QC Terme Pré Saint Didier Spa & Resort in Valle d’Aosta, Villa Tolomei a Firenze e l’Hotel Metroplis a Roma. E a testimoniare la grande attenzione del brand per la tradizione gastronomica italiana, per la prima volta entra a far parte un ristorante che non si trova all’interno di un hotel: è il neostellato ‘Mammà’ di Capri, che vede alla guida lo chef Gennaro Esposito, affiancato da Salvatore La Ragione.

La guida, dall’inconfondibile copertina arancio, ha una veste grafica giovane e accattivante, testi concisi e immagini emozionali. All’interno ciascun hotel viene classificato con dei simboli – da 3 a 5 – per definirne il livello. Per quanto riguarda la gastronomia, tra le 520 strutture di Châteaux & Hôtels Collection, spiccano 260 Tables Remarquables, ciascuna identificata con un simbolo da 1 a 3 per indicare, in ordine crescente, le Bonne Table, le Grandes Tables e le Tables d’Excellence. La guida è in versione bilingue francese-inglese, disponibile presso tutte le strutture che fanno parte del circuito; collegandosi al sito www.chateauxhotels.com si può richiedere una copia gratuita fino al 31 marzo (successivamente il costo sarà di euro 10).

Quest’anno, all’uscita della guida è collegata poi una “caccia al tesoro digitale“: scaricando l’applicazione gratuita ‘Onprint’ si potrà scoprire, accostando il proprio smartphone al retro di copertina, se si è il vincitore dell’auto Capture Renault del valore di 20.500 euro (termine del gioco marzo 2015).