Sfruttare tutti gli strumenti digitali per fare marketing e comunicazione in modo corretto ed efficace. Ecco l’obiettivo di “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione”, il primo libro sul marketing digitale per il settore food & beverage. Firmato da Luca Bove e Nicoletta Polliotto, due marketer che da anni operano nel mondo della promozione, comunicazione e web marketing per Hotel e Ristoranti, il manuale conta 384 pagine dense di informazioni su come impostare un piano di marketing digitale per la ristorazione, case histories, best practices, spunti dai due autori e da molti esperti del settore marketing e comunicazione online.
Pensato principalmente per gli operatori dei servizi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, agriturismi, fast food, mense, ristoranti alberghieri, street food, locali) che vogliono comprendere e sfruttare l’ampio e variegato mondo digitale con lo scopo di comunicare meglio, acquisire nuovi clienti e migliorare il proprio profitto, il volume offre una base teorica e tante buone pratiche per prendere confidenza con il marketing digitale; creare presupposti strategici per individuare e progettare il piano di comunicazione, marketing e vendita e schiarire le idee quando si tratta di scegliere strumenti e consulenti digitali. Partendo da un’analisi di contesto sociale ed economico, si passa a esporre i dati di performance della ristorazione italiana, immaginando possibili scenari di evoluzione.
La proposta degli autore parte da 5 tesi sull’innovazione, sostenendo che occorre partire dalla relazione con il cliente, ripensandola anche in chiave web (Digital PR); rigorosamente in real time (Mobile Strategy e Social Media Marketing); parlando con l’utente che diverrà cliente solo se lo ascolterai (Branding e Brand Monitoring); comunicando nel suo “linguaggio” (social e Content Marketing); progettando una comunicazione mirata e centrata sui bisogni (Web Marketing Plan e Web Design). Il libro è edito da Dario Flaccovio Editore e disponibile su www.digitalmarketingristorazione.com.