Parte questo mese “Chiedimi il Cinque”, campagna di sensibilizzazione ai clienti delle agenzie viaggi organizzata da Fto, la Federazione del Turismo Organizzato di Confcommercio.
La campagna, annunciata già a luglio scorso, invita i clienti delle agenzie a chiedere al proprio dettagliante di riferimento le 5 domande a cui ogni operatore deve rispondere affermativamente per poter garantire la sicurezza dei propri servizi e cioé:
- Hai l’autorizzazione ad esercitare professionalmente l’attività (S.C.I.A./Licenza)?
- Hai una abilitazione professionale che mi garantisce la tua preparazione (Direttore Tecnico)?
- Hai la copertura assicurativa che ti copre dalla responsabilità professionale (RCT)?
- Hai un servizio che mi consente di riavere quanto speso in caso di tuo fallimento o insolvenza (Fondo di Garanzia)?
- Paghi tasse e contributi e quindi mi consenti di pagarne di meno?
Per lanciare ufficialmente la campagna FTO ha definito un logo ed un “impegno scritto con il Cliente finale” messo a disposizione, in forma gratuita, di tutti gli operatori del settore che ritengono di sostenere questa iniziativa di “legalità & trasparenza”.
Per aderire non è infatti importante che l’operatore sia Socio di FTO o utilizzi la copertura del Fondo Vacanze Felici: la campagna è aperta a tutti gli operatori del settore che si sentono portatori della stessa bandiera.
Chiunque voglia contribuire all’iniziativa può richiedere a FTO il materiale usandolo liberamente.
Per esempio pubblicarlo sul proprio sito e renderlo scaricabile oppure pubblicarlo sui propri documenti per dichiararsi “legale fino in fondo”.