Non , più, solo shopping nelle scorrerie dei turisti cinesi all’estero. Secondo uno studio condotto da China UnionPay, la spesa per ristoranti e alberghi è aumentata del 52,2% anno su anno durante la Golden Week dal 1 al 7 ottobre, quella per attività di intrattenimento e di svago del 56,6%, mentre quella per lo shopping cresciuta “solo” del 30%. Secondo quanto scrive l’autorevole China Daily, la spesa dei viaggiatori cinesi durante la Golden Week ha registrato una crescita del 9% anno su anno, con le transazioni aumentate del 36%. “I dati mostrano che i consumatori cinesi si stanno concentrando più sulle loro esperienze di viaggio, e non più solamente sullo shopping. Questo cambiamento mostra una maggiore consapevolezza su come trascorrere del tempo di qualità durante le loro vacanze”, ha affermato un analista di China UnionPay Chen Han.
Ma la grande notizia è che se nel 2003 la spesa dei viaggiatori cinesi all’estero rappresentava solo l’1% del mercato globale, entro il 2023, si stima che questa crescerà sino a rappresentare il 20% del totale. Inoltre, il report sottolinea che I turisti cinesi faranno più di 100 milioni di viaggi, spendendo oltre 100 miliardi di dollari.