Si chiude lontano dai riflettori la storia di Verybello.it, il portale creato dal Ministero dei Beni Culturali per promuovere gli eventi in Italia ai turisti nel periodo di Expo. Il dominio, che fino al mese scorso era intestato al Mibact, è stato lasciato scadere alla fine del mese scorso ed è stato immediatamente registrato da una società privata, AlicomSwiss, che ha pubblicato una pagina di raccolta indirizzi e-mail con la promessa: “Il nuovo sito presto online”.
Non sappiamo cosa sarà presto online ma sicuramente non sarà il sito con cui il Ministero, negli annunci fatti due anni fa dal ministro Franceschini, voleva replicare su scala nazionale il lavoro fatto per Expo 2015 e creare il portale degli eventi in Italia ad uso e consumo dei turisti stranieri.
Il sito era stato oggetto di numerose polemiche online per la realizzazione considerata da molti addetti ai lavori poco professionale. Critiche che avevano causato la risposta stizzita su Twitter del ministro Franceschini che invece ne lodava il gran numero d’accessi del primo giorno.
In 6 ore 500.000 accessi a http://t.co/CjBDPOEGxp ! Come speravamo grande pubblicità da ironie, critiche e cattiverie sul web… Verygrazie!
— Dario Franceschini (@dariofrance) January 24, 2015
Di seguito i dati di registrazione del dominio Verybello.it prima della scadenza e subito dopo
Verybello.it al 17 dicembre 2016
Verybello.it al 9 gennaio 2017