Cicloturismo, Parma: il 6 giugno l’inaugurazione della Food Valley Bike

bicicletta

Si chiama Food Valley Bike ed è una pista ciclabile lunga una settantina di chilometri che collegherà Parma a Busseto, attraverso le Terre Verdiane, passando per altri Comuni della Bassa parmense: Sorbolo Mezzani, Colorno, Sissa Trecasali, Roccabianca, Polesine Zibello; con la possibilità di raggiungere Brescello nel reggiano.

Il progetto, iniziato tre anni fa, è arrivato finalmente al traguardo, dopo lo stop forzato a causa della pandemia. La ciclabile infatti sarà inaugurata tra meno di due mesi, il 6 giugno, in occasione della tappa del Giro d’Italia Under 23 con la cronometro «Peppone Don Camillo».

Il percorso pianeggiante, che lambisce più volte il Po, è adatto a cicloturisti di tutte le età, dall’Italia e dall’estero. Oltre al piacere di pedalare tra i campi della Bassa parmense, l’itinerario della Food Valley Bike permetterà di valorizzare le eccellenze rappresentate dai prodotti tipici del territorio: Parma (Prosciutto di Parma, Pasta); Sorbolo (Pomodoro e Parmigiano Reggiano); Mezzani (Anolino); Colorno: Reggia di Colorno (sede dell’Alma, punto di riferimento internazionale per il mondo culinario); Sissa Trecasali (Spalla Cruda di Palasone); Roccabianca (Cicciolata e ciccioli); Polesine Zibello (Culatello); Busseto (Spongata delle terre verdiane).

Per i cicloturisti sarà disponibile una guida digitale, la Food Valley Bike App. Utilizzando Google Maps, la guida, caricata sullo smartphone, metterà in evidenza non solo i riferimenti enogastronomici, ma anche i luoghi di interesse culturale da visitare e i punti di ristoro e di alloggio per chi vorrà percorrere con calma la settantina di chilometri dell’itinerario, fermandosi qualche giorno nella Bassa parmense.