Cina, emergenza vacanze: partiti 750 milioni di turisti

Cina
Durante la Huang Jin Zhou, Settimana d’oro, in Cina si sono mossi 750 milioni di turisti

Finisce oggi, in Cina, la Huang Jin Zhou, ovvero Settimana d’oro, 7 giorni di vacanza filati concessi alla popolazione in ricordo della proclamazione della Repubblica Popolare Cinese (1 ottobre 1949).

E quest’anno più che mai, un’intera fiumana di persone ha lasciato la propria abitazione abituale. Morale, secondo i dati ufficiali si sono mosse circa 750 milioni di persone, con un incemento del 6-10% rispetto al 2014. I mezzi di trasporto preferiti? Decisamente l’auto (scelta di 640 milioni di persone, che si sono riversate sulle autostrade) e il treno (100 milioni). Insomma, più che un periodo di vacanza, una vera emergenza, a tal punto che le autorità hanno dichiarato di essere alla ricerca di una strategia per diluire le vacanze. Per questo, in occasione della prossima settimana d’oro (dall’1 al 7 maggio, per la festa dei lavoratori), è stato deciso di ridurre a 3 giorni il periodo di vacanza “obbligatorio”, mentre gli altri 4 giorni saranno scaglionati in altri periodi dell’anno.

 

In base alle rilevazioni del Ministero del Turismo di Pechino, i cinesi che hanno scelto di andare all’estero in occasione della Settimana d’oro sono stati 4 milioni, circa l’11% in più rispetto a quanto registrato l’anno scorso.