La Cina ha emanato un piano per ridurre gli assembramenti e migliorare le operazioni di prevenzione e contenimento dell’epidemia di Covid-19 durante l’imminente esodo per il Festival di Primavera, il Capodanno lunare cinese.
L’esodo per il Capodanno lunare cinese, considerato il più grande spostamento umano dell’anno al mondo, durerà 40 giorni dal 28 gennaio all’8 marzo 2021. Secondo le stime ufficiali, la Cina dovrebbe registrare circa 1,7 miliardi di viaggi durante i 40 giorni di esodo di quest’anno. Ogni giorno si verificheranno in media 40 milioni di viaggi, in aumento di oltre il 10% rispetto al livello del 2020 e in calo di oltre il 40% in confronto al 2019.
In particolare, i cittadini sono incoraggiati a restare nelle città in cui lavorano durante le vacanze, oltre a differire il ritorno nelle proprie località di origine. A questo proposito, il governo offrirà un servizio di trasporti “diretti” per permettere ai lavoratori provenienti da altre aree del Paese di rientrare nelle proprie località di origine e successivamente di tornare in città. Sempre a proposito di trasporti, l’iniziativa sottolinea l’importanza di una serie di misure tra cui il controllo dei fattori di carico passeggeri nei servizi di trasporto pubblico.
Il piano predisposto da Pechino, infine, prevede l’entrata in servizio di una serie di pullman dedicati e di migliori collegamenti di trasporto tra le aree urbane e rurali. Per quanto riguarda le attrazioni turistiche, è previsto che opereranno con capacità e in condizioni di prenotazione limitate, con volume di accoglienza non superiore al 75% della capacità massima.
Il provvedimento richiede agli enti governativi locali preposti al controllo e alla prevenzione dell’epidemia di sottoporre a tampone molecolare su base settimanale coloro che lavorano in prima linea durante il periodo di punta degli spostamenti. A questi addetti sarà inoltre data la priorità nella somministrazione dei vaccini contro la Covid-19.