Quello cinese è il mercato più “ricco” e soprattutto numeroso del turismo internazionale: solo nel 2013 sono stati 97 milioni di cinesi in viaggio in tutto il mondo, 14 milioni in più rispetto al 2012. Ma dove vanno i turisti del Paese del Dragone? Non in Italia, almeno come prima scelta. Secondo il Chinese International Travel Monitor di Hotels.com, studio basato su un campione di oltre 3.000 viaggiatori cinesi e 3.000 albergatori in tutto il mondo, l’Italia è il settimo Paese più visitato dai viaggiatori cinesi, dopo Stati Uniti, Hong Kong, Tailandia, Giappone, Francia e Regno Unito. Nonostante questo, il Bel Paese, a sorpresa, non compare nella top 10 delle destinazioni nelle quali i Cinesi vorrebbero andare, piazzandosi in undicesima posizione. L’Italia è infatti superata in questa classifica dall’Australia, che si aggiudica il primo posto come meta più “desiderata”, Francia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Svizzera, Canada, Regno Unito, Singapore, Hong Kong e Germania.
Tuttavia, non mancano i segnali positivi: in base ai dati relativi agli incrementi delle ricerche da parte dei viaggiatori cinesi che vogliono trascorrere fuori dal proprio Paese la festività nazionale della “Golden Week”, dall’1 al 7 ottobre, Roma occupa il primo posto nella classifica delle città che hanno fatto registrare i maggiori incrementi delle ricerche (+116% sull’anno scorso). Si piazza bene anche Firenze, al terzo posto nella hit delle città che hanno fatto registrare i maggiori aumenti delle ricerche.