L’estate 2015 sarà quella che rilancerà il turismo in Italia. L’effetto Expo, seppur in maniera limitata, comincia a farsi sentire.
Il settore sarà trainato dagli stranieri, ma si prevede una ripresa anche della domanda italiana. Queste le aspettative degli operatori del settore, emerse da un’indagine condotta dal Ciset di Ca’ Foscari, secondo la quale tra maggio e ottobre 2015 gli arrivi dei turisti stranieri nel nostro Paese dovrebbero aumentare del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre le presenze del 2,6%. In crescita anche il turismo domestico, +1,4% per i flussi e +0,7% per il numero di notti, con una tendenziale riduzione però della permanenza media.
L’evoluzione del fatturato derivante dal turismo è un altro elemento positivo, che aumenta dell’1,3% rispetto all’estate 2014 e risulta trainato sia dalla crescita della spesa dei turisti stranieri sia da una maggiore disponibilità all’acquisto di servizi turistici da parte degli italiani.
Secondo l’indagine, tutto sommato, l’effetto dell’Expo appare limitato, con meno di un quarto degli operatori intervistati che lo segnala come motivo di aumento del turismo.