Coldiretti, per il 1° maggio 300.000 presenze negli agriturismi

Secondo le stime Coldiretti-Terranostra, gli agriturismi italiani stanno registrando circa 40mmila presenze per il ponte del 2 giugno.

Il soggiorno in agriturismo piace sempre di più. Sono infatti 300.000 le presenze previste negli agriturismi per il lungo ponte del primo maggio: si tratta del 15% in più rispetto allo scorso anno. Lo riferisce la Coldiretti, sulla base delle analisi dell’associazione agrituristica Terranostra, che riferisce inoltre che molti visitatori stranieri partiranno dall’Expo verso le campagne italiane. La scelta di vacanze brevi con una durata media di 2,6 giorni – come segnala Federalberghi – o di semplici gite fuori porta favorisce – sottolinea la Coldiretti – la campagna, per mangiare, per passeggiare, o per fermarsi qualche giorno all’insegna del relax e del benessere.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – continua Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti dei 21.000 agriturismi italiani. Agriturismi che però, negli ultimi anni, hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi declinati per vari interessi, destinati a un target di sportivi, curiosi, amanti della cultura e ambientalisti.