A due anni dal lancio sul mercato delle innovative linee di viaggio Zaino in Spalla, per viaggiatori indipendenti, e Vivi come i locali, esperienze di turismo responsabile, Combotour traccia un bilancio e annuncia diverse novità in termini di servizi e destinazioni.
“Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione della rete distributiva prodotti e soluzioni che hanno fatto ritornare in agenzia viaggiatori alla ricerca di esperienze e itinerari fuori dalle classiche proposte, e che erano ormai passati al web per individuare il viaggio desiderato”, dice Marco Meneghetti che, insieme ad Anna D’Oriano, è co-owner del tour operator specializzato in viaggi su misura.
Le proposte Zaino in Spalla-per viaggiatori indipendenti, infatti, sono pensate per chi ama viaggiare in modo autonomo, senza il vincolo di un gruppo organizzato e partenze in date fisse. Disponibili oggi in moltissime destinazioni lungo raggio programmate da Combotour – dall’Oriente (Birmania, Cambogia, Giappone, India, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam) alle Americhe (Argentina, Brasile, Costa Rica, Messico, Perù e Stati Uniti con Florida, South USA, West Coast e Est Coast) fino al Medio Oriente con Giordania e Israele – gli itinerari Zaino in Spalla sono modulabili in funzione alle esigenze del cliente che può scegliere se e quando usufruire di guide locali, utilizzando, per gli spostamenti, i mezzi pubblici o autisti privati se necessario. L’indipendenza è assicurata, con la garanzia di un itinerario in totale libertà elaborato da esperti professionisti del viaggio che provvedono comunque alla prenotazione di voli, hotel e trasferimenti.
“La novità per questa linea di itinerari – aggiunge Anna D’Oriano – è l’apertura del sito dedicato viaggizainoinspalla.it che risponde a tutte le domande dei viaggiatori indipendenti alla ricerca di proposte su misura per loro. Chi si iscrive alla newsletter, inoltre, riceve in regalo il nuovo E-BOOK con le 10 destinazioni da visitare nel 2019 scelte da Zaino in Spalla: una selezione di paesi in grado di regalare tante emozioni e, per ognuno di essi, i ‘5 motivi’ per cui vale la pena visitarli in libertà”.
Vivi come i locali-esperienze di turismo responsabile è, invece, la linea di viaggi dedicata alla scoperta delle usanze e tradizioni delle culture autoctone, che consentono di entrare in contatto con le popolazioni locali in molti modi, con un pernottamento in famiglia o in un’abitazione tipica, per esempio, oppure partecipando ad attività agrituristiche o alla preparazione dei pasti o a un matrimonio.
“Sono viaggi generalmente fuori dagli itinerari di massa che permettono di conoscere il paese visitato da un’angolazione diversa, basata sul dialogo e sulla relazione con le comunità ospitanti e che offrono un’esperienza individuale e autentica con il territorio – spiega Anna D’Oriano che aggiunge – Lavoriamo a stretto contatto con le associazioni culturali per il recupero delle tradizioni locali e, anche attraverso questi viaggi, contribuiamo in piccola parte alla loro sopravvivenza”.
Tutte le proposte, consultabili sul sito di combotour.it, sono personalizzabili in base a richieste e interessi del cliente, abbinabili a tour più estesi. Molte esperienze, inoltre, possono essere integrate nelle soluzioni di viaggio Zaino in Spalla. “Una possibilità molto apprezzata dalle agenzie che, ad esempio, ci hanno già chiesto di inserire esperienze di Vivi come i Locali negli itinerari Zaino in Spalla in Perù e in Cambogia”, aggiunge Marco Meneghetti .