Per Combotour “piccolo è bello”. Essere e rimanere piccoli è la filosofia del tour operator che si è affacciato sul mercato italiano quest’estate e che adesso è pronto per spiccare il volo. Dietro le quinte del TO ci sono due professionisti del settore, Marco Meneghetti, con un lungo passato alle spalle nella creazione di prodotti turistici, e Anna D’Oriano, che ha maturato una solida esperienza di vendita e commerciale in altrettanti grandi nomi. I due professionisti hanno unito le rispettive competenze per creare questo nuovo operatore che punta tutto sulla consulenza e sulla partnership con le agenzie di viaggi. Dalle esperienze dirette dei titolari è nato un catalogo di 32 pagine, dedicato a Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia, con proposte di itinerari e format inediti, disponibili anche on line. Tra le formule più originali, spicca il border crossing tra Cambogia del Nord e Thailandia a piedi. “Il nostro corrispondente ci ha confermato che nessun tour operator italiano vuole proporlo perché il viaggio da Siem Reap a Bangkok è un po’ lungo, ma io che l’ho provato di persona devo dire che è un ricordo che mi è rimasto nel cuore” racconta Meneghetti.
Altra particolarità, i tour proposti sono combinabili tra loro, ovvero possono essere composti già dall’agenzia di viaggio in base a ciò che il cliente vuole vedere.
“Il nome Combotour identifica già nel suo nome proprio la possibilità di creare un viaggio completo e personalizzato combinando tra loro più itinerari”, precisa Meneghetti. “Il nostro approccio sul mercato è quello della consulenza nei confronti delle agenzie di viaggi – commenta D’Oriano – Non è nostra intenzione spedire i nostri cataloghi a migliaia di punti vendita. La strada che vogliamo percorrere è quella della fiducia reciproca”.
Combotour, oltre alla divisione tour operating, ha anche un altro ramo d’azienda specializzato in consulenza di marketing e commercializzazione di strutture alberghiere e rappresentanza di DMC in Italia.