Avete deciso di organizzare una settimana bianca con tutta la famiglia o con un gruppo di amici ma è la prima volta che vi trovate a pianificare una vacanza di questo tipo e non sapete bene come muovervi? Niente paura: oggi vi daremo tutte le dritte più utili per organizzare una settimana sulla neve perfetta e trascorrere un soggiorno indimenticabile.
Dove organizzare la settimana bianca
Prima di tutto, dovete scegliere dove organizzare la vostra settimana bianca e di questi tempi vi conviene senza dubbio rimanere in Italia, anche perché nel nostro Paese sono moltissime le località da sogno nel periodo invernale! Le regioni più indicate per una settimana sulla neve sono il Trentino e l’Alto Adige: qui potete trovare moltissimi impianti sciistici ma anche strutture alberghiere di alto livello, che in quanto a servizi ed accoglienza riescono ad accontentare qualsiasi esigenza.
Naturalmente, la scelta specifica della località in cui trascorrere la settimana bianca dipende dal budget che avete a disposizione. Se non avete problemi in tal senso potete optare per mete turistiche esclusive come Madonna di Campiglio o Plan de Corones. Se invece volete risparmiare vi conviene scegliere località meno famose: ce ne sono moltissime in Alto Adige e non sono certo meno belle.
Come trovare le migliori offerte per una settimana bianca
Una volta che avrete deciso a grandi linee dove trascorrere la vostra settimana bianca, dovrete passare all’azione e cercare una struttura che sia adeguata al vostro budget. Non conviene rivolgersi ad un’agenzia di viaggi: al giorno d’oggi è molto più pratico effettuare una ricerca online. Ci sono ad esempio portali specializzati in cui è possibile trovare in pochi minuti tutte le migliori offerte in Alto Adige e confrontare i prezzi dei vari hotel, a seconda del periodo che si preferisce. Così facendo risparmierete moltissimo tempo e sarete sicuri di non perdervi le occasioni più vantaggiose, perché sono diverse le strutture che propongono pacchetti speciali per una settimana bianca.
Quando organizzare la settimana bianca
Quale periodo scegliere per una settimana bianca in famiglia o con gli amici? Naturalmente, se volete gustare appieno il fascino della neve vi conviene optare per i mesi invernali ma è bene precisare che i prezzi cambiano parecchio a seconda del periodo scelto. Nelle settimane intorno alle festività natalizie ad esempio maggiormente: se volete passare il Capodanno in Alto Adige dovete essere disposti a spendere qualcosa in più ovviamente. Dei mesi perfetti per una settimana bianca all’insegna del divertimento ma anche del relax e delle belle giornate sono febbraio e marzo. Le temperature sono meno rigide, la neve è comunque sempre presente e spesso e volentieri il sole aggiunge un tocco di allegria in più ad ogni giornata.
Cosa mettere in valigia
Una volta che avrete prenotato la vostra settimana bianca vi rimane un ultimo aspetto da considerare: cosa mettere in valigia? Sicuramente non può mancare l’abbigliamento invernale, mentre per quanto riguarda l’attrezzatura, se non avete sci, ciaspole o scarponi a disposizione potete anche noleggiarli in loco. I prezzi non sono eccessivi si questo vi permetterà di risparmiare qualcosa in più.