State cercando un volo. Lo trovate. Meglio comprare subito o aspettare? Secondo lo studio realizzato Kayak.it ispirandosi alla funzionalità Previsione Prezzi, che raccoglie dati provenienti da oltre un miliardo di ricerche, dipende dall’anticipo rispetto alla partenza e dalla destinazione. In generale, per quanto riguarda le 10 mete più amate dagli italiani, l’indagine conferma che se la ricerca viene effettuata almeno 6 mesi prima della partenza conviene sempre prenotare subito. Da questo momento in poi, infatti, i prezzi tendono sempre a salire.
Decidere con ancora più anticipo è utile in particolare per New York, Parigi, Amsterdam, Berlino e Praga, destinazioni per le quali i prezzi dei voli tendono a salire già a un anno dalla partenza. Conviene invece aspettare un po’ di più, ma comunque fare l’acquisto fino a 6 mesi prima della partenza, per Londra, Bangkok, Barcellona, Ibiza e Madrid. Cosa fare invece se si cerca un volo a due giorni dalla partenza? È meglio prenotare subito, perché nelle ultime ore i prezzi continuano a salire.
Infine, una curiosità: per strappare il prezzo migliore non è solo importante l’anticipo con cui si acquista, ma anche il momento della giornata. Per Londra, per esempio, i prezzi più bassi si spuntano alle ore 16.