Informazioni in tempo reale sul proprio bagaglio? Per chi vola con Aeromexico sono disponibili in tempo reale in chat su Whatsapp e Facebook grazie all’Intelligenza Artificiale e a SITA, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo. La compagnia messicana è la prima a integrare la soluzione WorldTracer® di SITA per la tracciatura in tempo reale dei bagagli nel chatbot di customer service, basato su un utilizzo sofisticato di Intelligenza Artificiale. I passeggeri potranno dunque fare domande e ricevere risposte in chat sulla localizzazione esatta di borse e valigie in ogni fase del viaggio.
Grazie a SITA il canale si arricchisce di una nuova funzione: utilizzando WorldTracer – sistema di riconoscimento e tracciatura bagagli a livello globale – Aerobot aiuterà i passeggeri di Aeromexico a localizzare borse e valigie. I viaggiatori dovranno semplicemente scrivere in chat le informazioni relative al proprio bagaglio; sarà Aerobot a elaborare i dati e collegarli al singolo collo, restituendo al passeggero gli ultimi aggiornamenti sulla sua posizione – anche in caso di smarrimento – senza che sia necessario l’intervento di un agente.
Sergio Colella, Presidente di SITA per l’Europa, ha affermato: “Aeromexico è la prima compagnia aerea a sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare i servizi relativi ai bagagli fornendo le soluzioni di WorldTracer di SITA tramite il suo chatbot. Utilizzando il nostro WorldTracer API il servizio integra rapidamente e facilmente il canale di chatbot con gli ultimi dati disponibili sul bagaglio. Ci auguriamo che questa sia la prima di tante compagnie aeree internazionali a utilizzare la nostra tecnologia per il bagaglio basata sull’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di volo del passeggero.”
Edouard Piquet, Senior Vice President Customer Experience di Aeromexico, ha dichiarato: “In Aeromexico ci impegniamo a offrire un servizio clienti comodo e pratico. L’integrazione della soluzione di SITA nel nostro canale di chatbot potenzia i nostri sforzi, portandoci sulla strada giusta per rispondere in maniera efficiente ai bisogni dei passeggeri relativi al bagaglio e, in caso di smarrimento, per ricongiungerli nel minore tempo possibile a borse e valigie. Grazie a questa tecnologia, saremo la prima compagnia aerea al mondo a offrire assistenza per i bagagli smarriti tramite WhatsApp: con Aerobot i clienti possono controllare lo status delle loro valigie in tempo reale. Questo è il risultato di un impegno continuo per offrire il meglio ai nostri clienti.”