Con il primo appuntamento di Hotel 2020 Confindustria ha portato gli albergatori a scuola di business. Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in collaborazione con Horwath HTL, ha dedicato un’intera giornata ai Modelli di Business e Contratti di Gestione delle aziende alberghiere, che in un’ottica di crescita e confronto hanno potuto approfondire alcuni aspetti legati alla gestione dell’attività.
Se da una parte c’è molta attenzione da parte di investitori esteri (catene alberghiere o fondi di investimento immobiliare) verso il sistema di ospitalità italiano è necessario migliorare i punti d’incontro tra richiesta e offerta, “adeguando il più possibile il nostro patrimonio alberghiero alle esigenze dell’investitore internazionale”, spiega Giorgio Palmucci, Presidente Confindustria Alberghi. Inoltre in un mercato fortemente competitivo e in continua evoluzione è necessario distinguersi e offrire ai turisti un’esperienza di viaggio unica, difficilmente replicabile in altri contesti. E lo scopo di Confindustria è fornire alle aziende strumenti nuovi capaci di mantenere un buon posizionamento sul mercato.
È stato poi presentato il Fondo Investimento Turismo, lo strumento finanzario per le aziende del settore proposto dal gruppo Cdp, mentre Horwath HTL Italia ha esposto una panoramica sulla presenza delle catene in Italia e affrontato l’impatto dei modelli di business sulla redditività alberghiera.
“Con Hotel 2020 inauguriamo una serie di incontri destinati alle aziende associate e non solo – aggiunge Palmucci – L’appuntamento di oggi ha rappresentato il trampolino di lancio per un format che sarà replicato nel prossimo futuro”. E che vedrà Confindustria impegnata anche su temi quali le modalità di valutazione dell’albergo e i trend di mercato. Con una giornata dedicata interamente al design.