Oltre quota 4 miliardi di fatturato per l’anno fiscale 2013/14 di Odigeo, la società che controlla cinque marchi protagonisti della distribuzione online: eDreams, Opodo, Go Voyages, Liligo e Travellink. Un fatturato, per la precisione a quota 4, 384 miliardi di euro, che fa di Odigeo il terzo player europeo della distribuzione turistica online, dopo Booking, oltre 8 miliardi di fatturato annuo, ed Expedia, a quota 5 miliardi. Ma i conti di Odigeo sono positivi anche per quanto ruguarda i ricavi netti, cresciuti del 15%, per 426,8 milioni di euro, e per l’ebidta, a più 8%, pari a 117,6 milioni di euro. I risultati della olta sono stati particolarmente positivi nei mercati extra-europei, dove i ricavi netti hanno registrato un aumento del 26%.
“Il 2013 è stato per il nostro gruppo un anno straordinario, che conferma la nostra crescita sia sui mercati locali che a livello internazionale – ha detto Javier Pérez-Tenessa, co-fondatore e CEO di eDreams Odigeo– Credo che questo risultato sia dovuto all’impegno profuso sui tre fattori che dalla fondazione rappresentano i pilastri del gruppo: internazionalizzazione; ricerca, sviluppo ed innovazione e diversificazione delle attività di business”.
Nel corso dell’anno fiscale Odigeo ha rilevato il metasearch francese Liligo, uno dei maggiori comparatori di viaggi a livello europeo, e ha continuato a crescere in nuovi mercati, aprendo in Grecia e Olanda, arrivando così ad essere presente in 43 paesi; “Siamo diventati la più grande agenzia di viaggi online nel settore dei voli aerei e vogliamo continuare ad ampliare la nostra presenza sui mercati internazionali per confermarci leader mondiale nel nostro segmento”, ha aggiunto Pérez-Tenessa in merito ai piani di espansione dell’azienda, chiudendo lanno con 15,4 milioni di clienti, il 10% in più rispetto all’anno precedente.
Clienti che, soprattutto, prenotano voli: “per eDreams siamo circa al 90% delle prenotazioni, siamo riconosciuti sopratutto per questo” ha detto il country manager italia di eDreams Angelo Ghigliano, che sul mercato italiano ha aggiunto: “stiamo andando bene e ci aspettiamodi crescre ancora grazie alla campgan televisiva partita il 15 giugno, una novità per noi, dal lato comunicazione, e dal lancio della piattaforma per il business travel che abbiamo mutuato da Travellink”. Insomma c’è ottimismo dalla Olta quotata alla Borsa di Madrid che oggi però, malgrado i conti positivi, sconta un andamento borsistico negativo, mettendo a segno in questo momento mentre scriviamo un meno 2,56% rispetto al prezzo di ieri.