L’aeroporto internazionale di Napoli avanza in maniera decisa verso l’eccellenza sul piano della sicurezza grazie al supporto della tecnologia. E’ entrato infatti in funzione il nuovo E-Gates, il dispositivo per il controllo di frontiera che attraverso il varco automatizzato, consentirà di aumentare gli standard di sicurezza riducendo i tempi di attesa al controllo passaporti. Un passo avanti anche verso il miglioramento della qualità dei servizi in uno scalo che nell’ultimo anno ha visto crescere del 30% il traffico internazionale, ed in particolare del 25% quello extra Schengen.
Il dispositivo potrà essere utilizzato da tutti i passeggeri dell’Unione Europea e della Svizzera maggiorenni e provvisti di passaporto elettronico, grazie al coordinamento delle attività coordinata di Ministero degli Interni – Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere – e della Gesac, la società di gestione aeroportuale.
L’E-Gates permetterà infatti l’identificazione del viaggiatore in modo automatico attraverso la scansione del passaporto elettronico ed il riscontro biometrico garantendo, in tal modo, un controllo sistematico da parte della Polizia di Frontiera. Grazie al controllo automatico, i tempi di attesa per il controllo passaporti si ridurranno ulteriormente e ciò consentirà oltre a garantire maggiore sicurezza, anche di migliorare la puntualità di scalo. Oltre che a Napoli, i nuovi dispositivi sono già in uso a Roma Fiumicino e in sperimentazione a Milano Malpensa e Venezia, aeroporti a cui poi si aggiungeranno Linate e Bergamo.
I 4 nuovi varchi per il controllo automatico di frontiera sono situati nell’area partenze extra Schengen al piano terra dopo i controlli di sicurezza ed entro la fine del 2015 verranno installati ulteriori 4 varchi per il controllo passaporti nell’area arrivi.
L’investimento complessivo della Gesac sarà pari a circa 800mila euro (i primi 4 varchi nell’area partenze per un valore di circa 400mila euro e ci sarà entro la fine dell’anno un nuovo investimento per l’implementazione di questa tecnologia anche nell’area arrivi ). La società di gestione dello scalo partenopeo ha investito in tecnologia oltre 3 milioni di euro nel biennio del 2014-2015 e sono previsti altri 6 milioni nel periodo 2016-2019.
“Continuiamo ad investire per migliorare l’esperienza del passeggero in aeroporto puntando sull’innovazione tecnologica per ridurre i tempi di attesa, migliorare la sicurezza e la puntualità di scalo – ha dichiarato nel corso della cerimonia dell’inaugurazione Alessandro Fidato, Direttore Infrastrutture ed operazioni Volo Gesac Spa – società di gestione dell’aeroporto di Napoli – Dopo l’automazione dei varchi di sicurezza, gli info-point multimediali e oggi grazie ai nuovi controlli automatici di frontiera, mettiamo ancora una volta al primo posto le esigenze del passeggero per semplificargli tutte le fasi del viaggio”.
I prossimi passi che l’aeroporto di Napoli muoverà sulla strada sull’innovazione tecnologica a partire già dal prossimo anno, saranno l’introduzione del Self Service Bag Drop e del Self Boarding. Il primo consentirà ai passeggeri che hanno già effettuato il check-in on line di evitare file e provvedere in autonomia all’invio del proprio bagaglio da stiva verso l’impianto di smistamento, mentre il secondo permetterà di velocizzare ulteriormente le operazioni di imbarco.