Per la prima volta negli oltre 50 anni della sua storia, la più importante manifestazione mondiale per il settore turistico, ITB Berlino, è stata cancellata per paura della diffusione dell’epidemia da da Covd-19.
La fiera, che si sarebbe dovuta svolgere dal 4 all’8 marzo pressi i padiglioni di Messe Berlin, è stata dunque annullata dagli organizzatori dopo che l’emergenza da Coronavirus ha incominciato a dilagare anche in Germania, e dopo che gli ultimi giorni avevano registrato le cancellazioni di numerosi espositori.
All’edizione 2020 di ITB Berlino erano attesi oltre 10mila espositori da tutto il mondo – anche dalla Cina – e un totale di circa 160mila visitatori. Ma alla fine, come ha rivelato al società fieristica, determinate è stata la decisione da parte del dipartimento sanitario responsabile di Charlottenburg-Wilmersdorf di aumentare notevolmente i requisiti sanitari.
Secondo gli ordini delle autorità sanitarie, ogni partecipante avrebbe dovuto dimostrare agli organizzatori che non proveniva da una delle aree a rischio e che non aveva avuto contatti con persone provenienti dalle aree a rischio. «Condizioni che non possono essere soddisfatte da Messe Berlin», hanno concluso sinteticamente gli organizzatori.