Costa e Cnr: un accordo per la tutela del mare e la ricerca

    Costa
    Costa Crociere

    Costa Crociere e Cnr siglano un accordo quadro per tutelare il mare, e sostenere la ricerca scientifica. In base all’agreement, della durata di quattro anni (2016 – 2020), Costa metterà a disposizione le proprie navi per supportare le attività di ricerca della rete scientifica del Cnr, dando vita a una sinergia tra due soggetti impegnati in modi e ambiti diversi sulla sostenibilità ambientale. Inoltre verrà istituito un Comitato Bilaterale con il compito di definire e coordinare le azioni di collaborazione, di cui fanno parte due rappresentanti di Costa e due del Cnr.

    I dati raccolti dai tecnici del Cnr nel corso della navigazione (temperatura, salinità, ossigeno disciolto) saranno elaborati e utilizzati per lo studio dei cambiamenti climatici nel Mediterraneo. I tratti del mare percorsi dalle navi saranno quindi oggetto di un monitoraggio continuo, e durante la navigazione diurna a bordo verranno istituiti una serie di osservatori per l’avvistamento e lo studio del comportamento e delle migrazioni dei cetacei. Constestualmente Costa e Cnr svilupperanno iniziative congiunte di divulgazione e sensibilizzazione su temi specifici.

    “Sensibilizzare i nostri ospiti sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e in particolare il mare è parte integrante del nostro impegno – dichiara Stefania Lallai, Sustainability and External Relations Director Costa Crociere -. Insieme al Cnr lavoreremo per diffondere la conoscenza sull’importanza del rispetto dei suoi equilibri e per condividere opportunità che possono derivare dall’impiego di tecnologie innovative a supporto della protezione dell’ambiente marino”.