Parte oggi da Crotone il roadshow in quattro tappe di Costa Crociere (oltre Crotone anche Reggio Calabria, Tropea e Corigliano) per presentare agli operatori economici la sinergia del Gruppo crocieristico con Confindustria Calabria e per esporre il grande potenziale di sviluppo che l’arrivo delle navi Costa rappresenta per le economie locali. A trarre vantaggio dall’arrivo dei croceristi saranno oltre alle località marittime dove le navi attraccano, anche tutto il territorio limitrofo, sia sulla costa sia nell’entroterra, dove sono programmate escursioni e visite guidate.
“Abbiamo una grande responsabilità, accogliere una clientela internazionale di alto livello offrendo qualità ed eccellenza, rendendo la loro crociera bella e indimenticabile – spiega Mario Romano, Presidente Regionale dei Giovani di Confindustria Calabria – Così facendo i croceristi diventeranno ambasciatori del brand Calabria in tutto il mondo, posizionandoci come una meta turistica desiderabile e di qualità a livello internazionale.” Romano affida alle agenzie di viaggio, ai commercianti e agli imprenditori il compito di saper cogliere l’occasione favorita da Costa, offrendo agli ospiti che arriveranno sul territorio prodotti e servizi all’altezza, dimostrandosi capaci di arricchire le esperienze di viaggio dei croceristi con tutto il meglio che la Calabria sa offrire. Questo può innescare – sostiene ancora il Presidente dei Giovani di Confindustria Calabria – un potente ritorno di immagine da sfruttare per il rilancio dell’economia regionale in un settore, quello dell’indotto del turismo da crociera, con grandi margini di crescita”.
I giovani imprenditori si impegnano quindi a garantire la riuscita del programma, sensibilizzando i propri associati e tutto il tessuto imprenditoriale ed economico ad un movimento coordinato per cogliere l’opportunità. “In quest’ottica gli eventi del roadshow itinerante sono l’occasione per esporre al meglio l’opportunità di crescita e sviluppo e per creare le sinergie utili per non perdere una chance di sviluppo. La ricaduta di ogni scalo sull’economia della Calabria e i benefici a livello di immagine e comunicazione in Europa possono essere enormi. Gli imprenditori locali sapranno certamente cogliere questa chance”.
Alla base del programma, gli scali grazie ai quali Costa Crociere approda nella regione: a partire da settembre 2014 e per tutto il 2015 la compagnia effettuerà in totale 18 scali con 3 navi nei porti di Reggio Calabria, Crotone e Corigliano Calabro. In particolare Costa neoRomantica e Costa neoRiviera effettueranno in totale nove scali a Reggio Calabria, mentre Costa neoClassica farà cinque scali a Crotone e quattro a Corigliano Calabro.
“La Calabria con la sua straordinaria ricchezza paesaggistica e culturale ancora poco svelata al pubblico internazionale, è la destinazione ideale per il nostro nuovo prodotto di punta Costa neoCollection, sul quale stiamo investendo in termini promozionali, che propone un nuovo ritmo di viaggio con itinerari inediti, per una vacanza che sia soprattutto esperienza e scoperta – spiega Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing per l’Italia di Costa Crociere – La definizione del programma di scali sicuramente darà un contributo alla promozione e al turismo della Calabria e genererà un ritorno sull’intera economia locale”. Il road show calabrese di Costa Crociere si concluderà venerdì 20 giugno.