Dopo importanti lavori di restyling, dal mese di dicembre Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 654 cabine) entrerà a far parte, con il nome di Costa neoClassica, di Costa neoCollection, caratterizzata da una nuova formula di viaggio ‘a ritmo lento” (soste più lunghe nei porti, tour d’autore per piccoli gruppi, ecc). Durante la stagione invernale, la nave navigherà nell’Oceano Indiano, mentre nell’estate 2015 rientrerà nel Mediterraneo.
La crociera del debutto, di 26 giorni, “Dall’Egitto alle isole delle spezie”, partirà il 18 dicembre 2014 da Savona e raggiungerà l’Oceano Indiano: dopo aver attraversato il Canale di Suez, il giorno di Natale, durante la sosta a Eilath in Israele, gli ospiti potranno visitare Gerusalemme; da Aqaba in Giordania, potranno scoprire Petra, mentre da Safaga le meraviglie dell’antico Egitto. Si proseguirà poi per Oman, Seychelles, Madagascar, Réunion e Mauritius. L’8 marzo 2015 Costa neoClassica rientrerà nel Mediterraneo con un altro grande viaggio di 32 giorni “Dall’Oceano Indiano al Mediterraneo antico”: partenza da Mauritius e scali in Madagascar, Seychelles, Oman, Egitto, Giordania, Israele, Grecia, Croazia e Italia.
In primavera ed autunno, Costa neoClassica offrirà da Venezia e Ancona: l’itinerario di 11 giorni “Venezia e tesori d’Italia” toccherà Calabria e Sicilia con gli scali di Corigliano Calabro e Siracusa, la Grecia ionica, Malta il fiordo di Kotor in Montenegro e Split in Croazia. Un altro itinerario, sempre da Venezia e Ancona, sarà “Viaggio da Venezia al Mar Nero” (16 giorni).
Durante l’estate 2015, invece, Costa neoClassica partirà ogni sabato da Istanbul – facilmente raggiungibile grazie ai voli speciali Costa dall’Italia – per l’esclusiva crociera di una settimana “Istanbul e isole greche da gustare”. L’itinerario farà scalo a Rodi (Grecia), Kos (Grecia), Samos (Grecia), Smirne (Turchia) e di nuovo Istanbul, dove si potrà trascorrere tutta la giornata e la notte intera, partendo poi il giorno successivo per il rientro in Italia.