Servizi ad hoc per far crescere il business delle agenzie in un sistema sempre più complesso. È CostaNext – insieme verso il futuro, il nuovo programma articolato in pacchetti di servizi e formazione personalizzati che Costa Crociere dedica alle adv.
“CostaNext è un progetto pionieristico che conferma ulteriormente la leadership di Costa nel settore del turismo organizzato e rappresenta l’impegno strategico della Compagnia a supportare lo sviluppo del business dei propri partner, le Agenzie di Viaggi, con modalità ancora più efficaci nell’affrontare la sempre maggiore volatilità dell’ecosistema in cui queste operano – spiega Massimo Brancaleoni, senior vice president worldwide di Costa Crociere -. Concentriamo tutti i nostri sforzi, energie e risorse a favore dei nostri partner strategici e insieme a loro vogliamo continuare a creare valore e contribuire all’evoluzione dei modelli di business della distribuzione, dedicando particolare attenzione alla digitalizzazione e al geo marketing”.
Costa Crociere ha individuato e definito i servizi per le agenzie dopo un lavoro di analisi e ricerca che, grazie alla gestione dei big data, ha incrociato migliaia di informazioni e dati differenti relativi alle agenzie, ma anche alla domanda e alle potenzialità del territorio. Il processo ha coinvolto circa 6000 adv in un’indagine eseguita con la collaborazione dell’azienda specializzata in geomarketing ValueLab. Ne è scaturita una mappatura precisa delle possibilità di sviluppo di ciascuna agenzia sul proprio territorio, arrivando così a una profilazione che supera la semplice classificazione per fatturato prodotto, ma guarda soprattutto al potenziale.
E proprio per permettere alle agenzie di sfruttare il proprio Costa Crociere ha creato programmi con diverse combinazioni di strumenti concreti distribuiti in cinque aree di attività: Contact Center, Relazione Commerciale, Formazione, Ingaggio/Fidelizzazione del cliente e Attrattività del punto vendita.
Con CostaNext, insomma, gli agenti di viaggio possono arricchire le proprie competenze “in un percorso virtuoso di crescita e di sviluppo della profittabilità che – spiega Daniel Caprile, sales director Italy di Costa Crociere – consenta di raccogliere più efficacemente le opportunità di business”.
A questo scopo, Costa ha messo a punto nuovi corsi di formazione specifici sull’approccio digitale, sulla gestione d’impresa e sul marketing territoriale, in collaborazione con partner come il Gruppo Sole 24 Ore, Logotel e The Vortex.
I primi servizi CostaNext saranno disponibili dal 15 gennaio 2017, gli altri saranno rilasciati gradualmente nei primi 3 mesi dell’anno. Dal 19 dicembre 2016, accedendo a Costa Extra, le adv possono conoscere il profilo che Costa ha individuato per loro e scegliere il loro pacchetto ideale a seconda dei propri obiettivi.