Non tutti i turisti hanno le stesse esigenze, ma tutti hanno gli stessi diritti: muoversi, viaggiare e conoscere, senza limiti e senza barriere. Nasce per superare il gap che c’è tra “teoria” e pratica (la prima anche sancita dalla nostra Costituzione) Cosy for you, progetto finanziato con circa 150 mila euro dall’Unione Europea e presentato ieri a Napoli dall’associzione Peepul. Presieduta da Ileana Esposito, Peepul punta a raccogliere e soddisfare i bisogno di turisti “speciali”, dagli anziani ai disabili, ideando e promuovendo proposte di qualità, basate su strategie innovative e politiche di cambiamento culturale. Dopo una lunga fase di monitoraggio, Cosy for you ha individuato i percorsi turistici (al momento 20) e le strutture della Campania in grado di accogliere tutti, ma proprio tutti i viaggiatori. L’obiettivo del progetto, escludendo quello etico, è di far crescere il turismo nella regione del 20%.
Attualmente, il target dei turisti con bisogni speciali conta 127 milioni di persone, pari a un fatturato di 350 miliardi di euro (800 se si considerano anche gli accompagnatori). In base ad una ricerca svolta da circa 600 tour operators, l’Italia è una delle destinazioni più ambite, che però soddisfa le esigenze dei turisti con bisogni speciali solo nella misura del 50%.
Il progetto, che gode della collaborazione tra operatori del settore, aziende, imprenditori, commercianti, associazioni di categoria, conta anche su un sito e su una App, per cercare, prenotare e viaggiare senza ostacoli. Dall’inizio alla fine.