Quest’anno la programmazione su Medjugorie de Il Piccolo Tiglio è ancora più ricca, grazie alla collaborazione con Rusconi Viaggi. I due TO hanno stretto un accordo che, per quanto riguarda Il Piccolo Tiglio, prevede un significativo ampliamento dell’offerta, con l’inserimento dei voli charter e delle partenze in pullman con date fisse organizzate e proposte da Rusconi Viaggi. Il nuovo catalogo Il Piccolo Tiglio su Medjugorje si presenta così ancora più completo: alle collaudate soluzioni per chi raggiunge la destinazione con mezzi propri o per “gruppi precostituiti con viaggio in pullman”, si affianca ora l’offerta su misura anche per individuali.
Per chi viaggia con mezzi propri o per gruppi pre-costituiti, Il Piccolo Tiglio suggerisce anche i migliori itinerari per raggiungere la Bosnia via terra o con traghetto, indicando le tappe meritevoli di una visita, affinché il pellegrinaggio sia anche un momento di vacanza, andando alla scoperta delle più belle località di Slovenia e Croazia. I pacchetti di soggiorno a Medjugorje sono sulla base di 2 o 3 notti, includono la partecipazione alle funzioni religiose al santuario mariano e, nella formula 4 giorni/3 notti, la visita a Mostar, città inserita nei patrimoni dell’Unesco.
“Siamo stati i primi a organizzare, su richiesta, un pellegrinaggio in pullman a Medjugorje poche settimane dopo la prima apparizione del 1981 – racconta Sebastiano Mazzucchelli, da sempre alla guida de Il Piccolo Tiglio. – Già da anni lavoravamo con i pochissimi hotel della zona, per soggiorni di cacciatori e pescatori a Ljubuski, Caplina e normali turisti a Mostar ed è per questo che si sono rivolti a noi. Abbiamo successivamente gestito rotazioni di pullman e catene di voli charter su Mostar e Spalato. Il nostro principale lavoro rimaneva il turismo verso l’allora Jugoslavia di cui eravamo operatore leader in Italia e quindi a livello mondiale e decidemmo, dopo qualche anno, di ridurre l’impegno su Medjugorje, destinazione di turismo religioso che, parallelamente, diventò la mission di Rusconi Viaggi impegnata da sempre nell’organizzazione di pellegrinaggi al santuario mariano. La collaborazione con il TO lecchese stipulata quest’anno offre alle nostre due realtà e alle agenzie che lavorano con noi, la possibilità di integrare e completare i nostri servizi e le nostre proposte sulla destinazione con una eccellente qualità sia sul lato dei servizi a terra che sul lato del programma spirituale del pellegrinaggio”.