Il Governo delle Isole Cook ha annunciato il recente rinnovo con Air New Zealand, compagnia di bandiera della Nuova Zelanda, degli accordi per operare voli non-stop tra Rarotonga, l’isola principale dell’arcipelago, e Los Angeles e tra Rarotonga e Sydney. “Una collaborazione iniziata nel 2007 con voli settimanali via Los Angeles e che nel 2010 ha visto l’incremento dei collegamenti via Sydney – afferma il Primo Ministro delle Isole Cook, Henry Puna –, così da offrire a tutti i nostri potenziali visitatori maggiori e più convenienti opzioni di viaggio, oggi assicurati dagli accordi tra la compagnia aerea e il Governo rinnovati fino al 2018”.
Altra importante novità in tema di collegamenti arriva da Korean Air, che ha lanciato una tariffa promozionale per chi prenota entro il 30 Aprile 2014 e viaggia dal 20 Giugno al 30 Settembre 2014, da Roma Fiumicino per Aukland a 612 Euro, tasse escluse, e proseguimento con Virgin Australia per raggiungere Rarotonga a partire da 180 Euro circa solo andata, tasse incluse.
Nel 2013, l’Europa si è riconfermata terzo mercato per le isole Cook, dopo Nuova Zelanda e Australia, con un totale di 9.357 turisti in arrivo, e ben prima di USA e Canada. L’Italia è cresciuta del +24%, per un totale di 775 connazionali che hanno raggiunto le Isole Cook.