Si prepara all’estate con i suoi grandi “classici” la Croazia, che punta come sempre su un’offerta fatta di nautica, natura, vacanza attiva e turismo sanitario.
“Nonostante siamo tutti insieme in tempi difficili, sanitari ed economici, agli ospiti italiani possiamo offrire una vacanza in sicurezza e di qualità con un’esperienza turistica del Mediterraneo“, racconta Viviana Vukelic, direttrice dell’ufficio rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.
Che aggiunge: “Il più grande vantaggio della Croazia è la vicinanza, aria di altissima qualità. Per questo motivo puntiamo soprattutto su elementi come mare, isole, fari, ciclismo, campeggi e un’ampia offerta in tema di salute e benessere, con i centri Spa & Wellness e cliniche per la riabilitazione e la fisioterapia che vedono ogni anno la presenza crescente di ospiti da tutto il mondo“.
Il 2021 per la Croazia è stato caratterizzato da un trend molto positivo grazie al sempre crescente flusso turistico. Negli ultimi dodici mesi, ci sono stati 13,8 milioni di arrivi e 84,1 milioni di pernottamenti in Croazia, ovvero il 77% in più di arrivi e il 55% in più di pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2020. In particolare, i turisti stranieri hanno effettuato 71,9 milioni di pernottamenti, mentre i turisti nazionali hanno realizzato 12,3 milioni di pernottamenti. Rispetto ai risultati del 2019, nel 2021 sono stati realizzati il 67% degli arrivi e il 77% dei pernottamenti nel 2019.
Per quanto riguarda i turisti italiani, il 2021 ha visto un incremento del 78% rispetto al 2020, per un totale di 2,2 milioni di pernottamenti, ovvero il 53% in più rispetto al 2020. Le regioni più visitate sono state: Istria, Quarnaro, Spalato, Zara, Zagabria .
“La Croazia nel mondo è famosa per le sue bellezze naturali e per il suo patrimonio storico-culturale, per la sua gastronomia. Non c’è turista che non abbia sentito parlare di Dubrovnik e delle sue mura, delle isole Kornati o dei Laghi di Plitvice. In Croazia ci sono luoghi che, per tanti versi, sono ancora più esclusivi, unici ed incantevoli dove il viaggio è autentico e indimenticabile, una vera esperienza di vita“, ha concluso la direttrice dell’Ente.