Crociere, CLIA: entro agosto il settore tornerà a pieno regime

crociere
Secondo Clia, i passeggeri delle crociere nel 2017 saranno circa 25,3 milioni

La ripresa del settore crocieristico è dietro l’angolo. Entro l’estate, sottolinea il ‘Cruise Industry 2022 Outlook Report’ di Cruise Lines International Association (CLIA), la grande maggioranza delle compagnie sarà tornata ad operare a pieno regime la propria programmazione.

Più del 75% della capacità delle navi da crociera oceaniche CLIA è tornata in servizio – si legge nel report – quasi il 100% stima invece di tornare operativo entro il mese di agosto 2022“.

Il rapporto ‘2022 State of the Cruise Industry Outlook’ offre l’opportunità di riflettere sulla strada fatta dal nostro settore, dato che le navi da crociera oceaniche CLIA hanno accolto più di sei milioni di ospiti a bordo da quando hanno ripreso le operazioni nel luglio 2020“, aggiunge Kelly Craighead, Presidente e CEO di CLIA, sottolineando come nel 2020 il contributo economico del settore ha toccato a livello globale quota 63,4 miliardi di dollari.

Che aggiunge: “Il turismo costiero e marittimo rappresenta un importante volano dell’economia, e noi continuiamo a collaborare con le destinazioni crocieristiche per fare in modo che le comunità locali possano trarre vantaggi da un’attività turistica responsabile. I nostri membri stanno anche investendo in nuove tecnologie e nuove navi, perseguendo l’obiettivo di avere crociere a zero emissioni di carbonio entro il 2050“.

A questo proposito, entro il 2027 la flotta delle navi da crociera oceaniche CLIA comprenderà infatti 26 navi da alimentate tramite GNL, mentre l’81% della capacità globale sarà equipaggiata di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue. Inoltre, 174 imbarcazioni saranno dotate di impianti di alimentazione elettrica da terra.

Nel 2022, intanto, entreranno in servizio 22 navi, comprese cinque alimentate a GNL e nove navi da spedizione.