Webitmag - Web in Travel Magazine

CWT Meetings & Events Forecast 2017: il settore è in crescitaERT

WT Meetings & Events presenta il Forecast 2017

CWT Meetings & Events presenta il Forecast 2017, che prevede una crescita significativa per il settore in diverse aree del mondo. Gli analisti della divisione di Carlson Wagonlit Travel specializzata nell’organizzazione di eventi a tutto tondo prevedono a livello globale un rallentamento nella crescita del PIL nel 2017, un dato favorevole per i planner al fine di ottenere un miglior rapporto qualità-prezzo e ridurre il costo medio per partecipante. Sebbene in alcune aree geografiche ci possa essere una diminuzione nella spesa meeting dei clienti, le previsioni di quest’anno indicano in media un aumento nella dimensione dei gruppi (+6% in Europa, +5% in Asia Pacifico, +3/5% in Nord America) e una crescita complessiva dell’industria.

Il mercato del Nord America sarà più favorevole ai buyer, poiché l’offerta alberghiera dovrebbe superare la domanda per la prima volta dal 2009. Essere flessibili sulle destinazioni e sulle date consentirà di approfittare di questo cambiamento del mercato. In Europa invece severe linee guida aziendali, budget ridotti, obiettivi di risparmio e regolamentazione di alcuni settori potrebbero favorire la scelta di alberghi di categoria media.

Per quanto riguarda i trend globali, per il settore la Safety & Security avrà maggiore attenzione da parte del M&E, perché oltre al tradizionale tracking dei viaggiatori aerei la sicurezza si amplierà fino a includere tutte le persone coinvolte in un meeting, dagli speaker allo staff tecnico al singolo partecipante, così da facilitare i piani di emergenza. Aumento poi dell’utilizzo dell’Interazione Virtuale in tutte le funzioni: la tecnologia permetterà ai partecipanti in remoto di essere coinvolti e interagire in modalità bidirezionale.

Nel 2017 i suggerimenti per migliorare la gestione M&E del Forecast 2017 sono quindi di implementare programmi di Strategic Meetings Management o Focus sulla strategia, non sulla tattica, ottimizzare la tecnologia, implementare una strategia ad hoc per gli small meeting, o sfruttare le sinergie tra business travel e small meeting per ottimizzare costi e benefici.