Webitmag - Web in Travel Magazine

Arriva Localler, la startup di Gianpaolo Vairo per le PMI del turismoERT

Localler

Localler, la start-up nata a Barcellona da due italiani, presenta al mercato italiano la sua nuova piattaforma web, pensata le PMI del turismo. La piattaforma consente di integrare in un solo punto d’accesso promozione, gestione e distribuzione dei prodotti turistici, dall’alloggio all’attività ai tour fino ai noleggi, sfruttando il web.  Come sottolinea Gianpaolo Vairo, Founder e CEO, ma solo omonimo del più noto ex amministratore delegato di Welcome Travel: “Oggi il cliente non può prescindere da tre elementi chiave: servizio veloce con conferma immediata della prenotazione, navigabilità e usabilità da ogni tipo di dispositivo mobile e pagamenti sicuri.

Secondo il report della rivista specializzata Tnooz, nel 2013 circa il 45% delle vendite di prodotti turistici è avvenuto tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet), il che rappresenta quasi il 50% delle vendite totali. Localler offre inoltre la possibilità di creare e gestire reti di affiliazione, che al giorno oggi sono sottovalutate, perché rappresentano quasi il 20% delle vendite di ogni PMI turistica. E, se necessario, i professionisti potranno creare la propria pagina web che accetta prenotazioni e pagamenti online in pochi minuti”.

La piattaforma nasce per semplificare e automatizzare anche la gestione di prezzi e disponibilità sui differenti canali di vendita online, come per esempio, Airbnb, HomeAway o TripAdvisor, e offline. La gestione integrata delle differenti offerte turistiche, se messe in rete a livello territoriale e per tipologia, permette quindi di incrementare le prenotazioni online con costi di gestione inferiori.

Disponibile in modalità gratuita in fase di lancio, localler.pro/it implementa anche la Open Product Platform, una rete di collaborazione per lo scambio di prodotti e servizi turistici tra gli utenti della piattaforma. Inoltre offre la possibilità di creare e gestire reti di affiliazione, che a oggi rappresentano quasi il 20% delle vendite di ogni PMI turistica.