Un manuale di sopravvivenza urbana per viaggiare stando attenti al portafoglio: è la nuova Guida Low Cost di eDreams, una sorta di vademecum su quanto di gratuito o a budget ridotto si può trovare in nove città europee.
Visite ai musei, musica dal vivo, wi-fi libero, trasporti, alloggi, cibo e divertimento a prezzi stracciati a Londra, Lisbona, Madrid, Parigi, Budapest, Roma, Berlino, Amsterdam e Barcellona. La Guida comprende tutte le informazioni e le ‘dritte’ per soggiorni economici e aiuta a decidere quale meta scegliere in base alla propria disponibilità.
Budapest risulta essere la più economica dal punto di vista dell’alloggio, con un costo medio per una notte in hotel 2 stelle a 36 euro, ma è anche quella in cui costa meno prendere la metropolitana: 1,11 euro a biglietto. A Lisbona invece un caffè costa solo 80 centesimi e il taxi ha una tariffa di 0,52 euro al km.
Tra i musei gratuiti suggeriti dalla Guida, a Parigi, dal primo ottobre al 31 marzo, la prima domenica del mese si può approfittare dell’entrata libera al Louvre e dal primo novembre lo stesso vale per visitare l’Arc de Triomph, il Panthéon, la Sainte Chapelle e la Reggia di Versailles.
A Roma invece l’ultima domenica di ogni mese si possono visitare gratuitamente i Musei Vaticani.
Altri musei a entrata libera sono il British Museum e il National History Museum a Londra, il Berlin Wall Memorial a Berlino e il Museu Picasso a Barcellona, gratis ogni domenica pomeriggio.
Infine eDreams indica quali sono le compagnie aeree low cost che volano dall’Italia verso le nove destinazioni. Oltre a Ryanair, EasyJet e Vueling, eDreams segnala la Monarch (per Londra), Air Europa (Madrid), Transavia (Parigi), Wizzair (Budapest) e Air Berlin (Budapest, Berlino e Barcellona).
Per consultare la Guida completa: www.edreams.it/vacanze-low-cost.