Tra i pellegrinaggi più famosi, quello che porta a Santiago di Compostela comporta – se fatto in toto, compreso il superamento dei Pirenei – 800 chilometri da percorrersi a piedi. Insomma, un’impresa che richiede forma fisica perfetta e tanto allenamento.
Le cose cambiano notevolmente, però, se si percorrono solo gli ultimi 100 chilometri. È questa l’essenza del Cammino Francese proposto da Rusconi Viaggi, con volo per Santiago e il trasferimento a Sarria dove inizia il percorso a piedi, che si snoda tra piccoli paesi medievali, boschi e sentieri. Con questa formula, che tra l’altro prevede il trasporto del bagaglio da tappa a tappa a cura dell’operatore, si percorrono al giorno tra i 19 e i 29 chilometri, rendendo così l’esperienza alla portata di chiunque sia in buona salute e abituato a camminare, senza dover necessariamente essere un super-sportivo. La sistemazione è prevista in hotel di charme o di categoria superiore, su richiesta. I pasti sono lasciati liberi, per consentire ai partecipanti di fermarsi nelle locande e piccoli ristoranti che si trovano lungo il percorso e che spesso offrono ottimi menù del pellegrino a costi ridotti.
Il prezzo minimo per il Cammino Francese è di 820 euro, ma sono anche disponibili il Cammino Inlgese (che parte da Ferrol, da 840 euro) e quello Portoghese (da Tui, a partire da 925 euro).