Dal 27 al 29 maggio a Bologna si terrà la Borsa del Turismo delle 100 città d’arte (Arts & Events 100 Italian Cities). Giunta alla sua ventesima edizione, la manifestazione farà incontrare 90 tour operator di 39 paesi diversi (fra cui Australia, Canada, Emirati Arabi e Stati Uniti), con oltre 400 imprenditori dell’offerta turistica delle regioni italiani. Sono previsti anche 5 educational tour alla scoperta dell’Emilia-Romagna nei sui diversi aspetti. Si comincia venerdì 27 con il tour “La Bologna segreta, dal buio alla luce” mentre sabato 28 sarà il turno di “Arte e Musica a Bologna, nuovi itinerari nella Città Creativa Unesco”, un percorso culturale che introduce Bologna in due delle sue più importanti sfaccettature: la musica e l’arte. Tre, invece, gli eductour di domenica 29, il primo a Parma (“Città della musica, della gastronomia e dello shopping”), il secondo “Alla scoperta di Ferrara tra storia, arte teatro e cinema” e il terzo “Montefeltro Day: ti presento la bellezza” nelle zone di Cagliostro e Tonino Guerra. Il programma prevede altri due momenti, riservati ai buyer, per presentare destinazioni insignite dall’Unesco di importanti riconoscimenti: venerdì 27 maggio si svolgerà la serata promossa dal Comune di Parma “Città creativa per la gastronomia” e, sabato 28 maggio, si svolgerà a Palazzo Re Enzo quella promossa da Bologna, ”Città creativa per la musica”. Infine, è previsto un convegno dedicato al tema ‘Cinema, musica e arte volani per il turismo’.
La manifestazione è organizzata da Confesercenti e Assoturismo con il sostegno di Enit e APT Emilia Romagna ed il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero degli Esteri, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze artistiche ed ambientali e l’ospitalità di molti centri italiani, alcuni dei quali forse poco noti ma meritevoli di essere conosciuti e visitati. “L’importante appuntamento della Borsa delle 100 Città d’Arte – ha dichiaratol’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini – valorizza uno degli asset strategici del turismo dell’Emilia Romagna: il patrimonio artistico e culturale. Il brand ‘Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle’, lanciato in occasione dell’Expo di Milano per aumentare i turisti esteri, propone al mondo il turismo dell’esperienza nella nostra regione. La via Emilia è, infatti, il grande contenitore di eccellenze con un grande appeal internazionale: dalle città d’arte Patrimonio Unesco alla Motor Valley da primato; dai borghi, la rete dei castelli e dimore storiche di grande fascino all’ineguagliabile enogastronomia; dal turismo slow in Riviera, nella Wellness Valley, in Appennino e nel Delta del Po alla testimonianza di personalità artistiche internazionali protagoniste della storia del cinema e della musica”.