Accanto all’opera d’arte ambientale sul lago di Iseo, The Floating Piers, si terrà una mostra gratuita sugli artisti che l’hanno realizzata: “Christo e Jeanne-Claude as seen by Wolfgang Volz“, dedicata alla figura e all’opera del poliedrico e poetico Christo e di sua moglie Jeanne-Claude, allestita a Le Palafitte di Sulzano dall’11 giugno al 10 luglio 2016.
La mostra presenta 15 tra le più significative opere della lunga carriera artistica di Christo e Jeanne-Claude, catturate dagli scatti fotografici di Wolfgang Volz, fotografo documentarista esclusivo di ogni opera, ma anche amico di lunga data oltre che direttore tecnico di alcuni lavori. La rassegna verrà inaugurata sabato 11 giugno alle 11,00 presso Le Palafitte a Sulzano, una settimana prima dell’apertura della passerella del 18 giugno.
E il perché è presto svelato: una settimana prima dell’apertura della passerella che collega ed unisce, quasi in un abbraccio, Sulzano a Montisola e all’isola privata di San Paolo, da Le Palafitte, un edificio che si protende sul lago di Iseo, sarà infatti possibile vedere e contemplare il progredire e, infine, l’ultimare dei lavori di posa in opera; ma non solo: una settimana dopo il 3 luglio (data di chiusura), sarà un privilegio osservare ed ammirare lo smontaggio dei pezzi che compongono la passerella.
Dall’11 al 17 giugno e dal 4 al 10 luglio Le Palafitte saranno aperte dalle 10 alle 22, mentre dal 18 giugno al 3 luglio saranno aperte 24 ore su 24, come la passerella di 3 chilometri sul lago d’Iseo. Uno spazio e un tempo privilegiati che offriranno al visitatore l’opportunità di cogliere il nucleo fondante dell’estetica di Christo e Jeanne-Claude, ovvero l’esperienza di vivere l’opera, nel breve tempo in cui esiste, per comprenderne la sua natura più profonda e poetica.