La Malaysia, che ha avuto un 2014 terribile nel trasporto aereo (leggi: Malaysia Airlines: 6mila i licenziamenti dopo le due tragedie), cerca di risollevarsi annunciando la nascita di un nuovo vettore. Si tratta di FlyMojo, che l’omonima azienda a capitale malese, ma con sede a Londra, ha annunciato volerà tra le sue due basi di Johor Baru e Kota Kinabalu per destinazioni nella regione, con una flotta di Bombardier Cs100.
Durante l’annuncio dell’inizio delle operazioni, che sarà a fine 2015 o a inizio 2016 secondo le diverse fonti, il direttore generale della società, Janardhanan Gopala Krishnan, ha infatti reso noto l’accordo con Bombardier da 1,47 miliardi di dollari, per l’acquisto di 20 CS100 più un’opzione per altri 20 aeromobili della stessa tipologia.
Alla conferenza di presentazione durante la fiera Langkawi International Maritime and Aerospace (LIMA), era presenta anche il primo ministro del paese del sud est asiatico Datuk Seri Najib Razak. In una nota il suo ministro dei trasporti Datuk Abdul Aziz Kaprawi ha esaltato l’operazione della Fly Mojo UK Ltd, “che aiuterà lo sviluppo di Iskandar Malaysia e del Southern Corridor“.
Bombardier con questa operazione raggiunge i 603 ordini per la tipologia di aeromobili C series, velivoli classici monocorridoio con motori alari da 110 a 136 passeggeri, che hanno iniziato a volare nel settembre 2013.