Nel 2013, le entrate di DB Ferrovie Tedesche in Italia sono cresciute del 18% e il 2014 mostra segnali all’altezza. “Il primo trimestre dell’anno – dice Silvia Festa, direttore marketing e comunicazione della succursale per l’Italia – ha fatto registrare un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2013″. Merito di treni comodi e veloci, certo, ma anche di un servizio sempre più door to door, integrato, che arriva a comprendere il biglietto dei mezzi pubblici della città di partenza, fino alle possibilità di noleggio auto e bici in quella di arrivo. Merito, last but not least, di una rete distributiva articolata, che – almeno in Italia – vede come primario il ruolo delle agenzie. “Le agenzie partner sono la nostra forza – dice ancora Festa -. Su 220 in tutto il mondo, in Italia ce ne sono 70“. L’ultima nata, appena aperta in collaborazione Maccorp Italiana, è a Bolzano, città ancor più importante per le ferrovie tedesche dal 2009, anno di avvio delle tratte internazionali dall’Italia, che superano il Brennero per arrivare a Innsbruck, Monaco e in molte altre città europee. In vista dell’estate, DB propone pacchetti regionali, come il Bayern Ticket, che consente di andare alla scoperta di un singolo stato federale, senza limitazioni di sorta, al costo di 25 euro a testa al giorno. Per chi sente il richiamo della cultura c’è poi la formula che consente di raggiungere alcuni dei principali siti Unesco in Germania, come Colonia, AAchen, Treviri, Brema e Lubecca. Per conoscere queste e tutte le altre offerte, DB punta sia sulla pagina facebook (facebook.com/dbitalia) con 3 anni di vita e 68 mila fan, sia sul sito internet www.bahn.com/it che a partire da agosto potrà contare su una nuova, fondamentale sezione, Informazioni e prenotazioni.
Sempre più accessibile al pubblico e “facile”, DB è anche sempre più green. Come sottolinea Silvia Festa “dal 1990 ad oggi abbiamo ridotto le emissioni di Co2 del 50%. E il nostro obiettivo per il 2020 è che almeno il 75% dei viaggi siano alimentati da energie rinnovabili”.