Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen crescono in Italia. Grazie alla collaborazione tra Db Bahn e l’Atp Servizi Regione Emilia Romagna, dal 2 giugno al 10 settembre i treni DB-ÖBB EuroCity si fermeranno anche nella stazione di Cesena. A un anno dal lancio della prima tratta Monaco-Rimini, utilizzata a oggi da 6 mila passeggeri, prosegue l’impegno di Atp Servizi per rendere la regione sempre più attrattiva anche sul piano internazionale. E favorire ulteriormente l’accesso alle località settentrionali della riviera romagnola da parte dei turisti tedeschi e austriaci, con una fermata in più dell’EC che collega la capitale della Baviera a Rimini.
L’EC 85, in partenza il venerdì e il sabato da Monaco di Baviera, arriverà perciò a Cesena alle ore 17:10 e a Rimini alle 17:40, mentre l’EC 84 lascerà Rimini ogni sabato e domenica alle ore 10:35 per raggiungere Cesena alle ore 10:52. E approdare infine a Monaco alle 18:27.
L’accordo “conferma che la strada imboccata è quella giusta”, afferma l’assessore regionale a Turismo e commercio, Andrea Corsini. I dati 2016 sul turismo lo confermano, registrando in Riviera un segno positivo negli arrivi (+1,2%) e nelle presenze (+1,5%) della clientela tedesca, austriaca e svizzera, all’interno di un quadro generale che ha visto la regione “premiata con 48,2 milioni di presenze, oltre 1 milione in più rispetto al 2015”, aggiunge Corsini.
Tra le altre azioni previste dal nuovo accordo tra Deutsche Bahn e Regione Emilia-Romagna, la produzione di materiale informativo sulla tratta e le offerte della regione e la loro promozione sul mercato di lingua tedesca. Anche durante le fiere di turismo in Germania, attraverso i canali DB – ÖBB, sul più diffuso quotidiano della Baviera e sui siti DB.
I servizi tra la Germania e la Romagna continuano perciò a essere al centro dell’interesse delle strategie di sviluppo di Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen, che mantiene il suo centro operativo a Verona, collegata direttamente con Monaco di Baviera 5 volte al giorno.