“I dati per il turismo a novembre, mese storicamente debole per Napoli, sono straordinari”. Il sindaco della città partenopea, Luigi de Magistris, celebra ancora una volta attraverso Facebook l’anno d’oro che si vive all’ombra del Vesuvio dal punto di vista turistico.
“Tutti gli indicatori sono in crescita – scrive de Magistris – I turisti aumentano progressivamente come numero assoluto, si trattengono di più in città e spendono di più negli alberghi, nei B&B, nei ristoranti, nelle trattorie, nei negozi e nelle botteghe artigiane”.
Il sindaco sottolinea anche gli effetti collaterali di questa nuova stagione di rinascita di Napoli. “E’ di pochi giorni fa la notizia che Easyjet la terza compagnia low cost più importante al mondo ha deciso di puntare sempre più su Napoli. Dopo averne fatto nei mesi scorsi la sua terza base operativa in Italia ha annunciato per l’anno nuovo 7 nuove rotte. Aggiungerà ai già numerosi voli diretti da Napoli anche Amsterdam, Barcellona, Vienna, Praga, Cagliari, Lione e Minorca”.
In più, sottolinea in fatto che la LAN, seconda compagnia aerea per importanza di tutto il Sud America, abbia dedicato a Napoli un bellissimo reportage sulla rivista ufficiale di bordo.
“Il turismo è il nostro petrolio e tutta la città – aggiunge il sindaco – l’Amministrazione Comunale e ognuno di noi come cittadino e abitante deve impegnarsi sempre di più per accogliere ogni visitatore nel modo migliore”.
In quest’ottica, strade e piazze di Napoli si preparano al Natale, un appuntamento che il primo cittadino definisce unico e imperdibile per tutti. “Sarà un Natale particolarmente ricco di turisti, di luminarie in ogni municipalità, di eventi, stiamo definendo gli ultimi dettagli per gli spettacoli del “Natale a Napoli” e per i mercatini nei vari quartieri”.