Ita sceglie la famiglia di aeromobili Airbus per il suo rilancio. La compagnia che inizierà i suoi voli il 15 ottobre ha firmato un Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 28 aeromobili: 10 Airbus A330neo, 7 aerei della famiglia Airbus A220 e 11 della famiglia A320neo (per questi ultimi le consegne inizieranno dopo il completamento del Business Plan).
Ita, si legge in una nota, ha inoltre siglato un accordo con la società Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 velivoli Airbus di nuova generazione, fra aerei di lungo, medio e corto raggio. Complessivamente Ita acquisirà nell’arco di piano 56 aerei Airbus in leasing a condizioni significativamente più vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia. La compagnia dimezzerà inoltre da 12 a 6 il numero di lessor che la accompagneranno nel processo di rinnovamento e ampliamento della flotta.
I primi nuovi Airbus entreranno in flotta dalla fine del primo trimestre 2022, in modo che a fine 2025 il 70% degli aeromobili in volo sarà composta da aerei di nuova generazione. Il vettore, inoltre, introdurrà sugli Airbus l’impiego di nuove tipologie di carburanti sostenibili.
“La partnership strategica con Airbus e ALC è cruciale per ITA al fine di imprimere una svolta al nostro Business Plan nel raggiungimento dell’obiettivo di operare una nuova flotta rispettosa dell’ambiente e con costi operativi e di leasing significativamente bassi”, ha detto il presidente di Ita, Alfredo Altavilla. “Ita ha effettuato un’accurata valutazione degli aeromobili e ha scelto Airbus per tutti i segmenti della propria flotta”.