Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha approvato la joint venture tra Delta e Latam. L’accordo consentirà ai passeggeri di accedere a oltre 300 destinazioni tra Stati Uniti, Canada e Sud America (Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Perù e Uruguay).
Una volta attuata, la partnership consentirà a Delta e a Latam Airlines Group, Latam Airlines Brasil, Latam Airlines Colombia, Latam Airlines Perù e Latam Airlines Paraguay di iniziare a delineare i nuovi vantaggi per i clienti e per il cargo – tra cui un servizio migliorato e un’offerta di rotte più ampia – che si aggiungeranno alle rotte in codeshare e ai vantaggi di fedeltà esistenti di entrambe le compagnie.
“La partnership di Delta con Latam contribuirà a far crescere il mercato tra il Nord e il Sud America e fornirà vantaggi significativi e necessari ai clienti, e ci congratuliamo con il DOT per l’approvazione finale“, ha dichiarato Ed Bastian, amministratore delegato di Delta. “L’approvazione da parte del DOT darà il via alla collaborazione con Delta per offrire maggiori e migliori vantaggi ai clienti di Latam e Delta, come collegamenti più veloci e l’accumulo congiunto di miglia nei programmi frequent flyer, oltre a molti altri“, ha dichiarato Roberto Alvo, CEO di Latam Airlines Group.
Delta e Latam hanno annunciato nel 2019 che avrebbero costituito la principale partnership aerea in tutte le Americhe, con l’obiettivo di ampliare significativamente le scelte di viaggio in Nord e Sud America e di offrire un’esperienza cliente leader del settore. Da allora, i partner hanno raggiunto una serie di traguardi che includono l’accumulo/riscatto reciproco di miglia frequent flyer, vantaggi reciproci per i frequent flyer d’élite, terminali condivisi in aeroporti come New York JFK, San Paolo del Brasile e Santiago del Cile e l’accesso reciproco a 53 lounge Delta Sky Club negli Stati Uniti e a cinque lounge LATAM in Sud America, tra cui il nuovo Sky Club di Delta a Los Angeles e la nuova LATAM Lounge Santiago del Cile, la più grande lounge per i clienti in Sud America.
Nel 2020 Delta e Latam hanno introdotto i primi servizi di codeshare in Sud America e nel 2021 hanno ampliato i servizi di codeshare a 20 rotte tra gli Stati Uniti e il Sud America, oltre a collegamenti con un’ampia gamma di destinazioni nazionali e regionali dai loro hub di Atlanta, New York, Los Angeles, Santiago, Lima, Bogotà e San Paolo, migliorando la connettività tra le due regioni.