Si svolgerà al Palacongressi di Rimini il prossimo 31 marzo la quarta edizione di Destination Lab – Giornata di studio sul futuro delle destinazioni turistiche, evento organizzato da Teamwork Hospitality che vedrà la partecipazione di 2mila operatori.
In un momento in cui il concetto di ‘destinazione turistica’ attraversa una fase di profonda evoluzione in tutte le aree del mondo, emerge con chiarezza l’importanza della Local Experience. Ovvero, non solo ‘conoscere’, ma ‘vivere’ il territorio.
Alla luce di questa priorità nel modo di fare turismo oggi, occorre ridefinire il concetto di ‘destinazione’ valorizzando al massimo tutti gli aspetti emozionali legati alla fruibilità del territorio e al contatto diretto con gli aspetti peculiari che fanno riferimento al ’Genius Loci’, inteso come contesto storico, culturale, paesaggistico, enogastronomico.
A Destination Lab sarà possibile ascoltare esperti di destination management e testimonianze dirette di operatori che racconteranno i loro casi di successo. In tutto saranno 36 gli speaker coinvolti, tra cui Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione di Enit. Tra gli argomenti che verranno trattati: la sostenibilità; il marketing territoriale d’avanguardia; il ritorno alla terra; le nuove fruizioni dell’esperienza turistica (tecnologie al nostro servizio e omnichannel. Realtà aumentata, gamification, avatar).
Accanto alle due sale formative, l’area matching sarà uno spazio dedicato all’incontro con aziende partner per uno scambio stimolante di opinioni e di spunti di riflessione.
Destination Lab è uno dei quattro eventi di Tourism Summit, tutti programmati per il 31 marzo al Palacongressi di Rimini, insieme a: Tourism Data Conference, dedicata all’utilizzo e alla interpretazione dei dati nel settore turistico; Improve, evento dedicato alle vendite in hotel; Tourism Talent Day, il primo evento in Italia dedicato alla valorizzazione del capitale umano turistico.