L’aeroporto di Dubai è rimasto chiuso alcune ore nel pomeriggio del 3 agosto in seguito all’incidente avvenuto in fase di atterraggio del volo Emirates EK521 da Trivandrum a Dubai, alle 12.45 locali (le 10.45 in Italia).
Il volo, operato con un Boeing 777-300 del 2003, ha subito il cedimento del carrello in fase di atterraggio, mentre uno dei motori subito dopo ha preso fuoco. L’aereo aveva a bordo 282 passeggeri e 18 membri dell’equipaggio, immediatamente evacuati con un bilancio di soli 4 feriti grazie al rapido intervento degli addetti dell’aeroporto. Un vigile del fuoco ha però perso la vita nelle fasi di soccorso e spegnimento dell’incendio.
In una nota Emirates precisa che sta collaborando pienamente con le autorità locali al fine di determinare le cause dell’incidente e che sia il Capitano che il Primo Ufficiale coinvolti hanno ciascuno più di settemila ore di esperienza di volo. Il presidente della compagnia Sheik Ahmed bin Said al Makhtum ha lodato la professionalità dell’equipaggio e dei due piloti nell’agevolare le operazioni con gli scivoli d’emergenza sottolineando come siano stati gli ultimi ad abbandonare il velivolo.
L’episodio ha causato diversi disagi al traffico aereo con cancellazioni, ritardi e deviazioni per tutto il pomeriggio del 3 agosto. Solo dopo le 18.30 le operazioni sono riprese con regolarità
Per questo motivo Emirates fa inoltre sapere che i passeggeri in possesso di biglietti acquistati il 3 agosto 2016 o precedentemente possono spostare o annullare le prenotazioni senza alcun costo.
Per maggiori informazioni visitare www.emirates.com o contattate l’ufficio vendite locale di Emirates: https://www.emirates.com/english/help/contact-emirates/