“L’Italia è per noi l’ottavo mercato per importanza – commenta David Doctor, Vice president Western Europe and Emea di Amadeus, a margine dell’incontro TTDay 2014 organizzato alla Triennale di Milano dallo stesso gds europeo -. Ma, oltre a essere nella top ten, per noi è anche un pilot market, dove faccimao molta sperimentazioen e dove personalizziamo i nostri prodotti standard”. Gli altri paesi in ordine per importanza per Amadeus sono Stati Uniti, Germania, Francia, Scandinavia, Spagna, Gran Bretagna, India e, come detto, Italia.
Italai che è anche il paese dell’Expo, che Doctor, però, non vede come un grande volano di business; “l’abbiamo visto anche con manifestazioni similari in passato: si ha un po’ di spostamento di flussi si voli ma non una vera e propria crescita” dice Doctor. Anche se uno spostamento di flussi sull’Italia non potrebbe che far bene alla nostar economia.
Infine una battuta sulle sconfinate praterie del web dove Amadeus è ben presente ma…dietro le quinte, visto che le principali olta del globo utilizzano il gds europeo: “non siamo interssati a entrare direttamente o acquistando qualche player del settore come hanno fatto altri – commenta Doctor -, ma naturalmente monitoriamo sempre con molta attenzione quello che succede sulla Rete e quello che fanno i principali soggetti del web a partire da Google, sempre più coinvolto nel mondo dei viaggi. Anche se credo che continuerà là dove sta facendo moltisismi soldi, ovvero sul traffic generation”.