Webitmag - Web in Travel Magazine

Domenica sera, italiani più felici se hanno viaggiato nel weekendERT

Secondo la ricerca di Trainline, chi ha viaggiato nel weekend alla domenica sera è più felice e meno stanco

La domenica sera gli italiani sono più felici se hanno viaggiato nel weekend. L’ha scoperto

Trainline, la piattaforma per la vendita di biglietti ferroviari online in tutta Europa. Trainline ha indagato lo stato d’animo degli italiani al termine del fine settimana, e chi viaggia risulta non solo più felice (38% vs. 25%), ma anche più ricaricato (28% vs. 21%), e si sente decisamente meno stanco (13% vs. 19%), rispetto a chi ha passato il fine settimana a casa.

Inoltre, chi abitualmente trascorre i propri weekend fuori città, vorrebbe poterlo fare ancora di più se potesse (63%). E se il pensiero che accomuna gran parte degli italiani la domenica sera è quello legato alla settimana che sta per arrivare (67%), tra coloro che nel weekend hanno viaggiato c’è un 13% che sfrutta la domenica sera per pensare a dove andare il weekend successivo.

Oppure, pur di non tornare a casa, e cercare di prolungare quanto più possibile il fine settimana, qualcuno si rifugia al ristorante (34% vs. 25%), o a cena a casa di amici (25% vs. 14%).

Ma dove va chi viaggia nel weekend? L’81% parte alla ricerca di posti nuovi in Italia, ma non disdegna brevi viaggi all’estero (30%).

Il mezzo di trasporto per arrivare a destinazione più rilassati, e godersi al meglio il fine settimana, risulta essere il treno (55%), perché permette di visualizzare con anticipo costi e prezzi più vantaggiosi per il 66% degli intervistati e consente modalità di prenotazione facili e veloci (36%). Dopo il treno il mezzo più usato è l’auto (53%), seguito dall’aereo (35%).

E per rendere piacevole il momento della domenica sera Trainline ha recentemente coinvolto i viaggiatori in arrivo alla stazione di Milano Centrale al rientro dal fine settimana con un benvenuto speciale: una “schiscetta” gourmet offerta dalla stessa Trainline con i consigli di viaggio di Chef Rubio, ospite dell’evento organizzato per affrontare la domenica e il viaggio verso la settimana in arrivo.