Dubai, al via i lavori per il grattacielo più alto del mondo

Dubai
Il progetto del grattacielo più alto del mondo, che sorgerà a Dubai nel 2020 (foto Emaar Properties)

Sorgerà a Dubai, nel 2020, il grattacielo più alto del mondo. A presentare il progetto, la Emaar Properties, l’azienda degli Emirati Arabi che ha firmato la torre che con i suoi 828 metri di altezza detiene attualmente il record, la Burj Khalifa, sempre a Dubai. La nuova costruzione, che porta la firma dell’architetto Santiago Calatrava Valls, è ispirata a un giglio e a un minareto e sarà dotata di una piattaforma panoramica e di 20 piani completamente riservati a ristoranti e alberghi.

Quanto sarà alto il nuovo grattacielo? “L’altezza sarà annunciata quando inaugureremo la torre – ha detto il presidente di Emaar Mohamed Alabbar, anticipando solo che “sarà un tantino più alta del Burj Khalifa”.

Come sottolinea Ansamed, evidentemente tra Emirati Arabi e Arabia Saudita è in corso una vera competizione all’ultimo piano. Gedda, infatti, si prepara a inaugurare l’edificio più alto entro il 2019. Una sfida non fine a se stessa, visto che secondo le stime il Buri Khalifa è costato 1,5 miliardi di dollari, ma ha attirato più di 14 milioni di turisti nel 2015.

L’inaugurazione della torre di Dubai è prevista in occasione del Dubai World Expo. La nuova struttura sorgerà nel complesso di Creek Harbour.